Il cammino è stato lungo, la preparazione molta. Hanno cercato di dare il meglio di sé, come sempre, e ciò che è stato confezionato è un vero mix di vita potentissima. “Le Vesti pesanti” e la sua storia iniziano il 3 ottobre: Anna, Valentina e Giovanni. All’inizio, delle persone in cerca di un personaggio. Ora, ci presentano Ofelia, Gertrude ed Amleto. Ordinesparso, per prima cosa, ringrazia chi ha permesso far crescere lo spettacolo, portando in scena i primi istanti de “Le Vesti pesanti”: Teatro Teatrocontinuo a Padova per Irreparabili e Iliv Teatro a Prato. E’ stato un gioco bellissimo che ha sicuramente migliorato i personaggi e le dinamiche della performance.

Ma adesso, ci siamo davvero! “Le Vesti pesanti” è pronto! L’11 aprile debutterà a Teatro Delle Bambole per la seconda edizione di Itineraria Festival a Modugno (Bari). Uno scambio che per NIN è e sarà il caposaldo trainante della rassegna teatrale 2013-2014. Ha visto l’esibizione in “Kafka nel regno dei cieli” di Andrea Cramarossa: una performance intensa che ha saputo tramettere una profondità unica nel suo genere. La prima edizione di Itineraria si è tenuta a Calcata, nell’agosto del 2013, organizzata dalle Vie del Fool di Isabella Rotolo e Simone Perinelli. Un’unione che lega moltissimo Ordinesparso e Le Vie del Fool, presenti a NIN il 7 giugno con “Requiem for Pinocchio”.

Questa seconda edizione di Itineraria Festival, vede la stretta collaborazione di Scenica Frammenti e la Compagnia dei Ragli, rispettivamente presenti a NIN con “Memoria”, “13.6.81″ e “L’Italia s’è desta”. Inoltre, ospite d’ecezione sarà Cesar Brie: grandissimo attore e regista teatrale.

Il 12 e 13 Aprile, il nuovo spettacolo verrà presentato al Teatro Apollo Anton Rocco Guadagno a Castellammare del golfo (Trapani). Una terra, la Sicilia, che per Ordinesparso rappresenta una casa verso cui tornare sempre, a cui regalare il meglio delle proprie energie e possibilità. Castellamare del golfo ha visto lo sviluppo di grandi laboratori di Ordinesparso: Alias, il laboratorio di debutto al PLAS; L’odore dell’attore; e Ho incontrato. PLAS (Per Le Antiche Scale) è organizzato da Zep Studio (che la Compagnia non vede l’ora di rincontrare) e Proloco, in collaborazione con l’associazione CICI (ospite nell’edizione passata di NIN|Nuove INterpretazioni), patrocinato dal comune di Castellammmare del Golfo.

Concludiamo questa carrellata di eventi con un’altro spettacolo in fase di produzione. Mi riferisco all’inesorabile percorso dei ragazzi del Laboratorio NIN, che portano avanti il loro progetto di “Ho incontrato” che porteranno in scena a NIN l’8 giugno.Un lavoro fatto di fatica e sacrifici, ma che sta portando a galla magnifici personaggi e dinamiche fortissime che sapranno catturare l’attenzione. I ragazzi ci credono molto, credono molto in Giovanni e in questo rapporto di stretta collaborazione e confidenza. Un’interdipendenza costruttiva che sta dando i suoi frutti.

Ora, non possiamo che concludere con l’attesissimo trailer de “Le Vesti Pesanti”:

con La Rossi, Anna Taglietti e Giovanni Berretta
costumi Wanda Rolla
suoni e video Masta Staphysagria
foto Michele Bertoloni
regia Giovanni Berretta

Share