I numeri, freddi, la matematica, così matematica, nascondono sempre una storia talmente umana da segnare il tempo. Anche a 60 metri di profondità, passando per 30 cm di diametro. É la storia di Alfredino Rampi, attore protagonista (involontario) del primo reality show televisivo trasmesso dalla RAI a reti unificate. Alfredo Rampi era un bambino di sei anni. Cadde in un pozzo artesiano e vi morì dopo due giorni a seguito di tragicomici tentativi di salvataggio. In realtà si cercava di salvare l’Italia agli occhi degli italiani che alla televisione assistevano allo scandalo p2 e non solo.

La storia di una generazione che ha rotto con quella precedente: la volontà di diventare grandi assomigliando ai calciatori panini; guardando e sognando con cartoni animati e telefilm futuristici. Agli occhi di coloro che hanno oggi i loro anni di allora, sono vecchi. Si dice che l’unico modo di vivere sia quello; invecchiare lentamente per non morire troppo presto.

Scenica frammenti

Scenica Frammenti nasce nel 1998, ad opera di Loris Seghizzi, da una Compagnia Teatrale a carattere familiare attiva dagli inizi del Novecento operante a Lari. Gli spettacoli di Scenica Frammenti si fondano sulla commistione delle diverse arti del palcoscenico e ospitano al loro interno una musica che diventa protagonista non meno della stessa azione teatrale. La Compagnia è molto attiva nella zona pisana e di Lari con le rassegne Collinarea Festival (fino al 2003 Lariscena), festival territoriale che coinvolge sei comuni delle colline pisane; e Rossoscena, spettacoli e concerti all’interno del teatro comunale di Lari che offrono la possibilità di far incontrare pubblico e artisti in un contesto familiare favorendo spazi di dialogo e confronto. Scenari Frammenti, apre ufficialmente la rassegna teatrale NIN con Memoria – Storia di una famiglia teatrale: uno spaccato emozionante e vero della compagnia stessa nel contesto della II Guerra Mondiale. Un viaggio tra ricordi, incontri ed emozioni che farà sembrare la realtà una assurda fantasia.

13 6 81 con Dimitri Galli Rohl e Carlo De Toni – regia Loris Seghizzi – produzione Scenica Frammenti

Share