Vita, coraggio e tanta collaborazione: queste sono le parole chiave che hanno portato alla realizzazione della terza edizione di NIN|Nuove Interpretazioni. Un’impegno forte nel tormento della crisi, un richiamo preciso al volere essere propositivi, creare idee, speranze e voglia di liberare la mente. Tredici date che scandiranno l’inverno e la primavera sarzanese portando in città gli spettacoli di compagnie teatrali provenienti da tutta Italia (Pisa, Bari, Cosenza, Roma, Imperia, La Spezia, Prato…).

La rassegna, come accenatto all’inizio è frutto di scambi tra le dieci compagnie che scambiano il loro spettacolo con quello della Compagnia Ordinesparso. NIN sarà anche vetrina di Tilt (teatro indipendente ligure) che verrà animata da numerose compagnie professionistiche liguri più alcune locali. All’evento parteciperanno i critici teatrali di Rete critica, il network dei blog e delle riviste teatrali on line, capitanati da Anna Maria Monteverdi.

In molti ci hanno aiutato a realizzare questa terza edizione: la provincia della Spezia, l’Arci Valdimagra e il Comune di Sarzana (Assessorato alla cultura); concretizzato grazie al sostegno di Carispezia e del Liceo Parentucelli e al contributo vitale di LSCT Contiship La Spezia. Il festival ha il patrocinio della regione Liguria. Tanti gli sponsor che continuano a sostenerci e a sognare insieme a noi un mondo della cultura sempre più presente (Panorama Immobiliare, Cantine Lunae, Doiciti, Pazza Idea, Gelocrem, Ottica Damiani, Soffitta d’oriente, Studio Dentistico dott. Cannoni), ma senza dimenticare gli amici che hanno collaborato e che meritano un ringraziamento, come l’artista Paolo Emilio Gironda e i fotografi di Duzimage.

Gli spettacoli inizieranno alle 21.30 e per la maggior parte si terranno nella sala teatro nell’auditorium del Liceo Parentucelli, ad eccezione di alcuni eventi estivi che si svolgeranno alla Fortezza Firmafede: avrete tutti dettagli seguendoci qui sul sito, sulla nostra pagina Facebook dedicata alla rassegna e al nostro profilo Twitter.

Il primo appuntamento è sabato 21 dicembre, ore 21.30, Liceo Parentucelli con “Memoria” della compagnia Scenica Frammenti di Pisa. Un viaggio unico che ci portarà a chiudere gli occhi e vivere insieme alla protagonista i ricordi della sua compagnia teatrale durante la seconda guerra mondiale. Ma state con noi. Ve ne parleremo nel dettaglio nei prossimi giorni. Intanto, potete girare nel sito e consultare le schede di tutti gli spettacoli della terza edizione di NIN|Nuove Interpretazioni.

Buon viaggio!

 

Share