L’arte non si può separare dalla vita.
È l’espressione della più grande necessità
della quale la vita è capace.

Robert Henri

 

Come ogni anno, da undici anni, si rinnova il laboratorio permanente di teatro organizzato dalla Compagnia Ordinesparso e tenuto dal suo direttore artistico e fondatore Giovanni Berretta. Dopo un’edizione di NIN Estate entusiasmante e dopo tutti vari appuntamenti estivi, la Compagnia è pronta a rimettersi al lavoro e apre le porte a chiunque abbia voglia di unirsi a questo viaggio.

Una grande novità di quest’anno, sarà il laboratorio del giovedì aperto ai ragazzi dai 14 ai 19 anni, dalle 17:00 alle 18:30, un laboratorio che rappresenta un vanto per tutta la Compagnia.

L’ennesima prova, dopo l’alternanza scuola lavoro tenutasi in occasione di NIN Estate, di come il lavoro con i ragazzi sia una risorsa importantissima ed ormai imprescindibile per la compagnia.

In vista dell’inizio del laboratorio, apertura a settembre e chiusura a giugno in occasione di NIN Estate 2019, Giovanni Berretta ha voluto dedicare qualche parola a chiunque voglia continuare o unirsi a questo viaggio:

Esistono varchi che consentono di accedere a luoghi speciali, spazi interiori ma condivisi.
Per noi uno di questi è la porta della sala in cui facciamo training.
Entri, trovi il tuo spazio, io ti guido con la voce ma cammino con te e tu con i tuoi compagni.
La tecnica e l’intuizione si mettono a danzare e sorridono.
Ognuno è solo ed unico e speciale nella sua potenza creativa mentre con gli altri scopre e racconta un meraviglioso incontro.
Uno nuovo ogni volta.

Il percorso si occuperà di indagare diversi aspetti della formazione dell’attore: gestione dello spazio scenico, dei tempi e dei ritmi della rappresentazione teatrale; lavoro specifico sul fisico per rompere i movimenti quotidiani e trovare la propria espressività corporea; teatro di strada e contatto con il pubblico, elementi di training vocale come respiro, uso delle risonanze nel corpo ed emissione vocale; lavoro sui sensi alla ricerca di un contatto tra esseri umani, di vita e di emozioni.


PROGRAMMA PRESENTAZIONE CORSI
– domenica 16 settembre ore 19.30 – aperitivo e presentazione lab in sala ocra
– lunedì 17 e 24 settembre ore 21.00 – serate di incontro e inizio laboratorio
presso Sala Ocra, in piazza Terzi a Sarzana


“Kamlan’e”
Laboratorio permanente di teatro 2018|2019
Anno 11
lunedì 21.00|23.00
giovedì 17.00|18.30 (14|19 anni – 15 posti)


Per ulteriori informazioni, potete contattarci a questo numero: 338 5832027

 

Share