Da quando la Compagnia Ordinesparso è nata non ha mai smesso di mettersi in gioco, non ha mai smesso di portare avanti una ricerca artistica e teatrale unica nel suo genere e nelle sue intenzioni. Il 10 Maggio 2018, in una serata speciale per tutta la Compagnia, i frutti di questa continua ricerca saranno messi in scena al Teatro Impavidi di Sarzana con uno spettacolo, un atto di vita unico nel suo genere: In|Flight – Ali di Colibrì.

Per creare questo spettacolo la Compagnia si è concentrata su un focus preciso: la persona.
Tutti i membri di Ordinesparso sono coinvolti e lo sono nella stessa maniera; sia chi fa parte di questo movimento dagli albori, sia chi si è unito da poco, sia chi ci ha dovuto interrompere il suo percorso ma ha ancora dentro qualcosa da dire. Perché proprio questo è il tema su cui tutto lo spettacolo ruota: la voglia di dire, la necessità di urlare al mondo chi siamo e cosa vogliamo, l’impellente prurito della vita.
Chiunque sia entrato in Ordinesparso in questi anni lo ha fatto perché cercava un Maestro e un Metodo per “poter dire”, per poter mettere a nudo la propria parte più nascosta, quella che esiste in ognuno di noi ma che finiamo per soffocare nella vita di tutti i giorni.

In|Flight è la massima espressione di questa necessità, il motto della compagnia che prende vita e dice a tutti: “lasciate che il vostro cuore urli, anche solo per una notte”. L’intero percorso annuale di Ordinesparso è stato costruito in previsione di questo autentico atto teatrale, un viaggio iniziato ormai nell’estate del 2017 e che ha portato la Compagnia a sperimentare questo nuovo “format” prima a Torino e poi a Firenze, tutto questo per poter arrivare a questa data pronti a mostrare qualcosa di mai visto. La performance è priva di struttura, tutti gli attori della Compagnia hanno costruito durante l’anno dei personaggi che li rappresentassero e con i quali poter raccontare al pubblico una storia, ma la vera particolarità è che – come accaduto nelle precedenti uscite – tutto quello che succederà sul palcoscenico sarà fatto in improvvisazione. Ognuno sarà completamente libero di esprimere se stesso nella misura che ritiene più opportuna o addirittura di non esprimersi se è ciò che vuole. Non ci sono protagonisti, solo uomini e donne che si mettono in gioco e lo fanno
con le regole che questo movimento teatrale porta avanti da quando è nato: fiducia, libertà ed empatia. Non ci sono nemmeno spettatori, chiunque entrerà prenderà parte ad un viaggio alla ricerca della propria parte più viva e della parte di voi che urla e muore dalla voglia di dire.

Parole, queste, che non possono che ricordare Il Piccolo Principe: uno degli spettacoli più vissuti e conosciuti della Compagnia fondata da Giovanni Berretta. Non esiste posto migliore in cui poter mettere in gioco i principi stessi della Compagnia e di chi la forma, che il Teatro Impavidi. Un luogo pieno di ricordi per Ordinesparso che tra le mura di questo pezzo di Storia di Sarzana ha dato vita alla prima edizione di nin – Nuove Interpretazioni.

La rassegna teatrale che quest’estate giunge alla sua nona edizione e che anche quest’anno si preannuncia piena di sorprese e di artisti che ci raggiungeranno da tutta Italia per festeggiare e celebrare il teatro per una settimana intera. Non solo artisti ma anche ragazzi, infatti continua la longeva e produttiva collaborazione tra il Liceo Parentucelli di Sarzana e la Compagnia Ordinesparso che vedrà anche quest’anno i ragazzi come veri e propri protagonisti della rassegna che inizierà a Giugno e che è pronta a far sognare tutta la città con spettacoli, installazioni e mostre, che diventano sempre più numerose di anno in anno. Ma ora non è tempo di parlare di nin, per quanto la voglia sia tanta, è tempo di concentrarsi su In|Flight; sulla nuova sfida di una Compagnia sempre in movimento e mai artisticamente doma.

Se avete voglia di urlare al mondo chi siete, se avete voglia di mettervi in gioco, se sentite la necessità di lasciare libera una parte di voi che muore dalla voglia di uscire, allora non potete mancare Giovedì 10 Maggio al Teatro Impavidi di Sarzana alle 21:15. Potete trovare già i biglietti in prevendita all’Infopoint di Piazza San Giorgio, Sarzana.

Il prezzo è di 8 euro a persona, 5 euro per i ragazzi sotto i 18 anni. Ognuno di noi ha un circo nel cuore, venite a scoprire insieme a noi cosa ha da dire il vostro!

Share