Anche quest’anno, per il decimo anno, la compagnia Ordinesparso presenterà il suo nuovo laboratorio.
Dopo l’entusiasmante estate vissuta da tutta la compagnia alle prese con NIN|Estate e dopo un meritato periodo di pausa, siamo pronti a ripartire e siamo pronti a farlo insieme a tutti voi.

Sabato 16 settembre alle ore 21.30, presso la sede del Teatrocra di piazza Terzi a Sarzana, verrà presentato un nuovo modo di crescere insieme esplorando le innumerevoli sfaccettature delle arti performative.

“La scuola pone al centro del suo progetto lo sviluppo dell’attore come artista: infatti l’attore non deve essere inteso come un semplice produttore di azioni e suoni, ma come un vero e proprio artista che ricerca il proprio linguaggio e lo usa per esprimersi.”

Con queste parole vogliamo presentavi i nostri corsi e i nostri laboratori; il percorso si dividerà come sempre, portando avanti i capisaldi tecnici che caratterizzano la Compagnia senza però perdere la ricerca di nuovi canali espressivi.
Giovanni Berretta, attore e regista della compagnia, curerà nuovamente i dettagli del percorso che, sia il laboratorio permanente sia quello del gruppo “Divenire”, i nuovi iscritti, affronteranno.

Giovanni si è detto entusiasta per il percorso che sta per cominciare quest’anno, anche perché anno molto particolare, ovvero il decimo di laboratori di Ordinesparso.
In questi anni la compagnia ha svolto laboratori ovunque, senza però mai abbandonare il territorio di Sarzana che ha sempre ricambiato con grande interesse alle iniziative di Ordinesparso.

Il percorso è annuale (da settembre a giugno) e si occuperà di indagare diversi aspetti della formazione dell’attore: gestione dello spazio scenico, dei tempi e dei ritmi della rappresentazione teatrale; lavoro specifico sul fisico per rompere i movimenti quotidiani e trovare la propria espressività corporea; teatro di strada e contatto con il pubblico, elementi di training vocale come respiro, uso delle risonanze nel corpo ed emissione vocale; lavoro sui sensi alla ricerca di un contatto tra esseri umani, di vita e di emozioni.

A chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e condividere un’esperienza artistica, il laboratorio di Ordinesparso darà la possibilità di scoprire espressioni e creatività nuove attraverso l’incontro tecnico, sensoriale ed emotivo.
Quest’anno inoltre non solo saranno dedicate due se rate al laboratorio: il lunedì e il giovedì per il percorso permanente e il giovedì per il percorso di crescita; ma verrà aperto per i ragazzi tra i 14 e 21 anni un percorso di “inizio” ogni sabato pomeriggio.

Il laboratorio si terrà, come sopra anticipato, a Sarzana nella sala teatro Teatrocra di piazza Terzi. Il risultato del laboratorio, per chi vorrà, avrà come esito finale una performance all’interno della rassegna estiva di NIN|Estate 2018.

Giovanni Berretta è fondatore della compagnia Ordinesparso e direttore artistico della rassegna di teatro NIN – Nuove interpretazioni. Da otto anni a Sarzana tiene il laboratorio teatrale per ragazzi al Liceo Parentucelli e quello per giovani e adulti.

Per ulteriori informazioni, potete contattarci a questo numero: 338 5832027

Share