Emanuele ha elaborato il suo amore per il teatro tra le braccia di Ordinesparso. Frequentava il lavoratorio di Giovanni, tenuto al Liceo Parentucelli. Poi le strade si sono divise, è tornato nella sua Genova nativa. Ha frequentato la scuola di recitazione di Luca Bizzarri, il C.F.A. (centro formazione artistica), la cui conclusione fisiologicanaturale è stata la formazione, con un gruppo di compagnbi di corso, della compagnia teatrale de “La Luna Scalza”.

Per la prima volta a NIN, siamo orgogliosi di ospitare un pezzo di storia di Ordinesparso: Emanuele ha 24 anni e “Relazione per un’Accademia”, la sua prima “creatura”. Ci presenta uno spettacolo tratto da un racconto di Franz Kafka, in cui lo stesso Emanuele è sia attore che regista di sé stesso. La storia è quella di Rotpeter, Pietro il Rosso, una scimmia che, per sopravvivere alla prigionia di uno zoo, dopo essere stato catturato da alcuni bracconieri, decide di abbandonare la sua natura di scimmia e di intraprendere un percorso che lo porti ad essere “più umano”: una evoluzione lunga 5 anni, raccontata dalla scimmia davanti all’Accademia. Questa umanizzazione porterà Rotpeter a diventare un artista del varietà, “accrescendo la sua cultura” fino a farla sviluppare come quella di un europeo medio. Da qui la sua “seconda vita” comincerà: l’uomo nel mondo degli uomini.

Come sempre vi aspettiamo questa sera alle 21e30 presso la Sala Teatro del Liceo Parentucelli di Sarzana. Verstiti di viola, pagherete il ridotto. I ragazzi del liceo entrano gratis.

Che sia vita!

Share