Parte a Sarzana la decima edizione del Festival della Mente, il primo festival in Europa dedicato alla creatività e ai processi creativi, e la compagnia Ordinesparso, guidata da Giovanni Beretta, parteciperà attivamente a questa edizione del Festival portando tutta la creatività dei suoi ragazzi per le strade della città.

Per i tre giorni del Festival (30-31 agosto e 1 settembre) i ragazzi di Ordinesparso, tra cui molti ragazzi del Liceo Scientifico Parentucelli, organizzeranno i “comizi della mente”: si muoveranno per le strade della loro cittadina muniti di megafono leggendo le cento definizioni contenute nel libro 100 parole per la mente, a cura di Giulia Cogoli (Editori Laterza, nella serie i libri del Libri del Festival della Mente).

Quali sono le parole della mente, le parole chiave che ci aiutano a svelare i processi creativi? 99 relatori del Festival della Mente rispondono proponendo 99 definizioni inedite e personali, brevi racconti o saggi, perché ognuno possa seguire la propria curiosità, alla ricerca di come funzioni la nostra mente. La definizione numero 100 è quella di una volontaria,  Laura Nencioni, il centesimo autore, che ha fornito la definizione più stimolante della parola “idea”.

Un modo inedito e originale per presentare il libro, un progetto pensato appositamente per fondere la formula del festival con l’anima della città: ogni incrocio, ogni angolo, ogni piazza si animerà e diventerà un piccolo palcoscenico in cui i ragazzi doneranno, alla loro cittadina, momenti di vita e creatività.

Per informazioni sul Festival della Mente www.festivaldellamente.it

00Fronte ind I_IV N. 42

Share