La strada non finisce mai sotto i piedi della compagnia Ordinesparso. Anche ad agosto saremo presenti con la nostra anima, la nostra energia e il nostro cuore. Ecco gli appuntamenti da non perdere:

1) Mercoledì 31, ore 21.30, a La mia libreria di Sarzana (Piazza Luni) ci sarà la presentazione del libro L’inconsolabile. Pavese, il mito e la memoria (Edizioni dell’Orso) di Beatrice Mencarini. Il reading verrà fatto da tre voci narranti d’eccezione: Giovanni Berretta, Valentina Rossi e Giuspi Pegolo;

2) Dal 1 al 4 di agosto, Giovanni terrà uno stage di teatro danza all’interno della manifestazione MamaAfrica (Villafranca in Lunigiana – Località Mulazzo)…tutte le info su http://www.mamaafrica.it/

3) dal 6 al 9 di agosto a Calcata (Viterbo), all’interno di Itineraria Festival, Giovanni terrà il laboratorio/performace “Prex”: La perfomance nasce dalle ceneri dell’omonimo spettacolo e diventa un miscuglio di vite. Due giorni prima dello spettacolo vero e proprio sarà organizzato un laboratorio teatrale, aperto a tutti, mirato all’uso del corpo, dei sensi e alla voglia di condividere. Il tema sarà la preghiera.
Come parola, come pensiero, come mezzo di comunicazione e modo per stare insieme. La preghiera come funzione per arrivare ad uno sconosciuto. La preghiera per sconfiggere le paure, la preghiera come mantra. Il laboratorio sarà interamente gratuito, consisterà in 20 ore di
lavoro con Giovanni Berretta della Compagnia dell’Ordinesparso su tre giorni e si concluderà con una performance finale il 9 agosto all’interno dell’ ITINERARIA FESTIVAL di CALCATA.

4) dal 20 agosto al 26, a Castellammare del Golfo (Trapani), Giovanni sarà il curatore del laboratorio teatrale “L’odore dell’attore” (ecco un estratto del lavoro dell’anno scorso) un percorso teatrale incentrato sull’analisi dell’anima e dell’attore per parlare della donna e la sua forza. Un itinerario sensoriale per permettere a tutti di conoscere il proprio lato femminile. “Condividere, confrontarsi e amarsi saranno le parole chiavi per arrivare alla nostra parte femminile.”  Un lavoro incentrato sul corpo e sulle emozioni, tramite il canto, utilizzando come forma d’espressione la voce. Il metodo di Grotoswki sarà al centro del workshop.

Ma si ritorna a settembre con tante novità da non perdere:

1) Apertura dei nuovi corsi che saranno suddivisi in primo anno (per principianti) e secondo anno (avanzato: il gruppo dei Rivoltosi)

2) Continua il lavoro di ricerca teatrale della compagnia Ordinesparso con un sacco di energie nuove e tante idee da sviluppare

3) Ripartirà la stagione di NIN|nuove interpretazioni 2013-2014: Giovanni, anima trainante della Compagnia, sta organizzando una nuova stagione intensa che vi lascerà senza fiato. Quest’anno la compagnia Ordinesparso compirà 10 anni, così come l’instancabile attività di Giovanni. Un modo romantico ed unico per festeggiare: due produzioni dello stesso Berretta, che non dovrete assolutamente perdere.

Noi vi aspettiamo entusiasti e desiderosi di festeggiare insieme un bellissimo percorso di ricerca, emozioni e vita. Un’avventura lunga 10 anni che vogliamo condividere insieme a più persone possibile.

Che sia vita!

 

Share