Cambio di programma a NIN|nuove interpretazioni: Sabato 27, al Teatro Impavidi, sarà ospite Marco Rinaldi, attore-autore-protagonista, con il suo ultimo e replicatissimo spettacolo (oltre 50 repliche) Cenere, racconti in attesa di un Aprile, produzione de Il sipario strappato di Arenzano, con la regia di Lazzaro Calcagno, regista-attore-drammaturgo, fondatore del Teatro Sipario Strappato nel 1992. Personaggi importanti del panorama teatrale italiano solo a NIN|nuove interpretazioni.

Lo spettaccolo ci proporrà episodi meno conosciuti della resistenza ligure conditi di drammaticità ed allegria: un giovane, dopo la morte del nonno, partigiano (nome di battaglia, Cenere) si ritrova a rivivere attraverso gli oggetti, episodi della resistenza che hanno caraterizzato la vita del nonno. Si parte dalla vita nella Brigata Cichero, quella comandata da Aldo Gastaldi Bisagno (1921 – 1945), che ideò il famoso codice etico dei combattenti. Si passa alla presa della piazza fortificata di Castello Raggio, a Cornigliano, per merito di un solo, giovane combattente e alla resa della batteria di Oregina, non lontano dalla rotonda in cui risuonò per la prima volta Il “Canto degli italiani” destinato a diventare l’inno del nostro paese. Si approda, infine, la resa dei tedeschi in fuga a Uscio, poco prima che gli alleati iniziassero a bombardarla dalla vicina Cicagna [come descrive Umberto Rossi nella sua recensione].

Una lezione di storia per tutti, episodi di lotta partigiana descritti in modo lieve ma con un impatto tale da farli rivivere nella mente di ogni spettatore. Uno spettacolo che noi di nin consigliamo, per non dimenticare.

 

Share