Se credete davvero che la follia sia un qualcosa al di fuori di voi, vi state sbagliando. Quante volte siamo stati protagonisti di scelte irrazionali; oppure, quante volte siamo stati spettatori di scelte irrazionali. La follia è qualcosa di insito e naturale da cui non abbiamo scampo. Luigi Marangoni nel suo workshop, Follia, legato allo spettacolo della nostra rassegna Elogio della Follia: progetto e spettacolo per spettatore parlante, propone di raccontare e condividere questi episodi legati al tema dell’irrazionalità. Il tema è quello dell’equilibrio tra razionalità e irrazionalità declinato nella vita privata e nel mondo del lavoro. E’ un’opportunità di condivisione ed arricchimento attraverso gli altri e creare una testimonianza della comunità attraverso le storie di chi la abita. Valeria Banchero raccoglierà le testimonianze all’interno di un diario cartaceo e video. Alcuni partecipanti andranno a far parte direttamente dello spettacolo Elogio della follia 2013. Per prenotazioni, telefonare a Giovanni Beretta al seguente numero: 3385832027

Lo spettacolo prevede un coinvolgimento di persone del luogo che raccontano una loro ‘follia’, il loro rapporto con l’irrazionalità, promuovendo uno scambio interculturale e intergenerazionale con una pratica di inclusione sociale. Lo spettacolo cambia ad ogni appuntamento a seconda del luogo e delle persone che vi partecipano, sperimentando di volta in volta interazioni sorprendenti con il pubblico.

Il punto di partenza è Erasmo da Rotterdam. Il punto di arrivo, dopo un anno, si alimenterà delle testimonianze di tutti i cittadini partecipanti al progetto, tenendo conto anche del nuovo contributo dato al tema razionalità/irrazionalità dal premio nobel dell’economia, lo psicologo Daniel Kaheman, con la sua nuova pubblicazione dal titolo “Pensieri lenti e pensieri veloci”.

In scena, la Follia in giacca e cravatta, elenca quanti vantaggi arreca a tutti gli uomini rendendo la loro vita più piacevole. Attraverso la brillantezza e l’allegria, giocando con i difetti e le abitudini degli uomini, la Follia colpisce al centro i mali del suo tempo. Grazie a questo libro intuiamo quanto Erasmo da Rotterdam abbia segretamente sofferto della sua razionalità e della sua contenuta temperatezza. Lo spettacolo ha due chiavi: intima e pubblica. Quella intima ha a che fare con l’alternanza di razionalità e irrazionalità che caratterizza la vita di ognuno di noi. La chiave pubblica sostituisce il bersaglio rinascimentale della Follia adattandolo ai nostri tempi.

Il lavoro dell’Associazione dinamiciteatri, nata nel 2010, si concentra sia su progetti teatrali che su progetti di teatro di inclusione, in particolar modo di teatro e carcere. L’intento è di trovare forme e dinamiche performative che uniscano il lavoro attoriale/autoriale a nuove modalità di comunicazione e di coinvolgimento dello spettatore. dinamiciteatri aderisce al progetto TILT, Teatro Indipendente Ligure. Tra i lavori realizzati c’è la videoinstallazione Autoritratti dal carcere, selezionato al MEDFilm Festival della Casa del Cinema di Roma, ospite di EDGE Festival di Milano del Centro Europeo di Teatro e Carcere e del I Festival Nazionale di Teatro e Carcere di Firenze. Lo spettacolo Odissea con dj è stato inserito nella Stagione 2011/2012 del Teatro Stabile della Toscana Fondazione Teatro Metastasio di Prato e nella Stagione 2012/2013 del Teatro Litta di Milano.

Andiamo ora a scoprire i protagonisti dello spettacolo:

Luigi Marangoni: Si diploma alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman di Firenze nel 1993. E’ protagonista in Italia e all’estero con Teatri Stabili e Compagnie di Ricerca. Approfondisce il training e il lavoro performativo dell’attore dapprima in vari spettacoli con il coreografo belga Thierry Parmentier, e in seguito viene scelto e lavora per due anni (1996-1998) nel Progetto Internazionale di Attori “Il cervo disertore” di Venezia, diretto da Naira Gonzalez ( Odin Teatret, Danimarca). Collabora con i registi Nanni Garella, Claudio Puglisi, Massimo Munaro, Nino Mangano, Lorenzo Costa, Gabbris Ferrari, Paolo Giuranna, Alvaro Piccardi , Vittorio Mezzogiorno, Lazzaro Calcagno, Nicolas Musin, Stefan Kaegi. Fonda il Teatro Mistral e produce il progetto Intra Rubens, selezionato e finanziato da GeNova 2004 Capitale Europea della Cultura. E’ aiuto regista di Isabella Sandri nel film “Il mondo alla rovescia” per la Gaundri Film di Roma e l’Istituto Luce. Per Il Narratore audiolibri dà voce a capolavori della letteratura mondiale di Goethe, Stevenson, Wilde, Salgari, Dostoevskij. Viene scelto per dar voce al Vangelo secondo Giovanni, nella nuova Edizione dei Vangeli di EDB di Bologna del 2012. Nel 2007 interpreta il monologo da lui stesso ideato “The other side – Rimbaud & Jim Morrison” prodotto dal XIII Festival Internazionale di Poesia di Genova e dal Teatro Il Sipario Strappato, con il quale inizia una collaborazione come attore nelle nuove produzioni di drammaturgia contemporanea, con cui vince il premio come miglior spettacolo al concorso nazionale ‘Linea d’ombra’ al Teatro Spazio Uno di Roma.

Nel 2010 è ideatore e direttore della videoinstallazione “Autoritratti dal carcere” con proiezioni sulle pareti di edifici
pubblici, ospite del Festival Edge 2011 di Milano del Centro Europeo di Teatro e Carcere, e del I Festival
Nazionale di Teatro e Carcere di Firenze a giugno 2012. Nel 2012/2013 è coautore e protagonista di Idro, il viaggiatore per Rai 5.

Mattia Costa: Dal 2001 ha curato la regia di diversi prodotti televisivi, spot pubblicitari, fiction aziendali, cartoni animati, interstiziali e diversi piloti, per Guarany Caffè, Coca Cola, Banca Intesa, Samsung, Cartorama, Mtv, Sky Prima Fila, Nikelodeon, Discovery Channel ed altro. Parallelamente a queste produzioni ha realizzato numerosi video d’Arte, Videoteatro e Lirica. Recentemente ha realizzato per Rai 5 un format televisivo sulla cultura del volo a vela dal titolo “IO VOLO”.

Dal 2007 sviluppa e studia il linguaggio del FILM-LIVE, ossia: un piano sequenza che viene girato
nello stesso momento in cui viene trasmesso. Dopo la proiezione il pubblico si avventura in un
HAPPENING nei luoghi dove il film è appena avvenuto. Luoghi trasformati, resi vivi e riempiti di
significati dagli avvenimenti narrati. Fino ad ora sono stati prodotti 3 FILM-LIVE, “ATLANTE” ,“29 SETTEMBRE”) e “TRACCE del Pastore Volante”.

Valeria Banchero: Laureata in Conservazione dei Beni culturali, diplomata in Drammaturgia presso la Scuola Civica
d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Autrice teatrale e sceneggiatrice. Collabora con compagnie teatrali e registi (Giorgio Gallione, Mauro Pirovano, Enrico Campanati) in qualità di drammaturga e assistente alla regia.

Gestisce un seminario sulla scrittura teatrale nell’ambito del corso per operatori teatrali del Teatro dell’Ortica di Genova. È drammaturga della compagnia Gruppo Mamunda con cui attualmente presenta lo spettacolo teatrale Rel-azioni, al Teatro Garage di Genova. Progetta e realizza laboratori teatrali per anziani finalizzati al recupero della memoria presso l’istituto E. Chiossone di Genova.

Giancarlo Mariottini: Giancarlo Mariottini è nato a Genova il 23/02/1987. Laureato in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.), attualmente studia Scienze dello Spettacolo presso l’Università di Genova. Nel 2009 inizia a confrontarsi col teatro grazie all’incontro con la feconda realtà del Teatro dell’Ortica di Genova, di cui segue vari progetti di teatro sociale (laboratori con studenti medi e universitari, personale scolastico, detenuti e malati psichiatrici) e con cui tutt’ora collabora. Dal 2010 a oggi frequenta corsi e seminari teatrali di vario genere (con, tra gli altri, Mario Ruggeri, Enrico Campanati, Massimo Munaro, Valeria Campo). Parallelamente alla sua formazione attoriale si dedica allo studio e alla pratica della fotografia (sotto la guida di Alberto Terrile) e del cinema (diploma di regia conseguito presso la SDAC – Scuola d’Arte Cinematografica di Genova).

Elogio della Follia 2013*
Progetto e spettacolo per spettatore parlante

di e con Luigi Marangoni e persone del luogo
Con brani tratti dall’opera di Erasmo da Rotterdam
Collaborazione testi e workshop Valeria Banchero
Video Giancarlo Mariottini
Collaborazione all’ideazione Mattia Costa

Lo spettacolo si terrà Sabato 9 Febbraio, ore 21:30, Fortezza Firmafede, Sarzana.

Per prenotazioni (Workshop e/o spettacolo): 3385832027 (Giovanni Beretta)

Share