Teatrocontinuo, prossimo ospite a “nin”, il 22 dicembre con Sete, è una compagnia teatrale padovana, nata nel 1975 grazie alle sinergie tra Nin Scolari (a cui è dedicata la nostra rassegna) e Luciana Roma.  Il gruppo si forma per rispondere alle esigenze artistiche di persone già operanti da anni nel teatro; la sua collocazione ideale e la sua direzione di lavoro sono precise sin dall’atto di fondazione: Teatrocontinuo nasce come Teatro di Ricerca, il che significa che possiede e privilegia il laboratorio; un luogo protetto dove l’attore può conoscere e sviluppare la sua umanità più profonda per poter proporre il suo essere uomo e artista agli altri.

Teatrocontinuo, oltre alla sua attività produttiva e pedagogica (ULYSSES è l’esempio più rappresentativo), ha organizzato Rassegne nazionali ed internazionali nella propria sede ed in collaborazione con gli Enti Pubblici. Tra gli altri, sono stati ospiti di Teatrocontinuo: Julian Beck (Living Theatre), Eugenio Barba (Odin Teatret), Katzuko Azuma (Giappone), Grenland Friteater (Norvegia), Toni Cots (Odin Teatret), Ingemar Lindh (Svezia), Akademia Ruchu (Polonia), Sanjukta Panigrahi (India), Kudamaloor Karunakaran Nair (India). Ha poi organizzato un Meeting Europeo delle Scuole di Teatro, una Tavola Rotonda sul “Significato Teatrale della parola Ricerca” (con Fabrizio Cruciani, Luigi Allegri, Cristina Valenti e Paolo Puppa) e un Convegno sulla “Tradizione e continuità della ricerca”, il workshop internazionale per attori A HOUSE IS A HOUSE, con la Fondazione BAUHAUS di Dessau (D). Ha collaborato col Teatro Potlach di Fara Sabina (RI) alla formazione del Percorso Teatrale sul tema delle “Città Invisibili” di Italo Calvino e ha ospitato il Progetto Teatrale “La costruzione della forma” dell’Università del Teatro Eurasiano diretta da Eugenio Barba.

Tra i diversi progetti teatrali non si può non citare: “Sacro e Profano”, viaggio teatrale tra ville e castelli medievali; la necessità interna di portare il teatro nei luoghi monumentali delle piccole città, dei centri storici con il progetto “Il viaggio“; il progetto “I luoghi del mito” con il quale Teatrocontinuo sarà presente in numerose aree della Magna Grecia come Paestum (SA), il Parco Archeologico Scolacium (CZ), le Terme Imperiali di Baia (NA), l’anfiteatro di Grumentum (PZ), i Mercati Saraceni (KR).

Teatrocontinuo è composto da  persone che credono ancora nell’importanza di uno spazio fisico e mentale dove poter esprimere la propria umanità  ed esplorare tutte le proprie potenzialità artistiche. Il gruppo di volta in volta si allarga con l’inserimento di allievi provenienti dai propri corsi oltre a collaborazioni con artisti di altre compagnie. Negli ultimi anni il gruppo ha preso diverse direzioni e ogni componente ha sviluppato le proprie specificità e interessi creando progetti personali come progetti sociali, editoriali, il teatro ragazzi, le rassegne teatrali nella sede al Teatro Sanclemente.

Share